Posso uscire col mio cane in questo periodo di quarantena?

Quanto spesso posso uscire con il mio cane?

Non è mai stato stabilito un numero massimo di passeggiate quotidiane con il proprio cane, ne tanto meno una durata.
Come ogni spostamento necessario che effettuiamo in questi giorni (fare la spesa, andare in farmacia ecc…) anche nel portare in giro il proprio Migliore Amico deve essere applicata la regola del buon senso e della buona condotta civica, ne rispetto di noi stessi, dei nostri famigliari e degli altri cittadini che non hanno la stessa possibilità.
Le uscite andrebbero limitate per numero e per durata allo stretto indispensabile per i bisogni fisiologici del cane, inoltre dovrà essere effettuata esclusivamente nelle immediate vicinanze del proprio domicilio: non sarà passibile caricare il cane in macchina per raggiungere altri luoghi di svago come il parco bau o il lungomare. In ogni caso dovranno essere sempre evitati affollamenti o passeggiate in compagnia. Durante ogni uscita è ammesso un solo accompagnatore per cane.

Accorgimenti al ritorno dalla passeggiata

Le zampe del cane possono essere igienizzate con semplice acqua e sapone neutro, sfregando bene cuscinetti e spazi interdigitali. In nessun caso possono potrà essere utilizzata candeggina o altro prodotto aggressivo per la cute.

In casa con i nostri animali, come dobbiamo comportarci?

Seppur al momento non ci sono prove scientifiche che indichino un diretto coinvolgimenti dei nostri animali nella diffusione del virus, anche nei loro confronti dovremmo seguire determinate regole fondamentali:
• lavarsi le mani prima e dopo aver toccato gli animali,
• niente scambi di cibo o baci,
• tossire e starnutire coprendo bocca e naso con fazzoletti monouso da eliminare nella raccolta indifferenziata in sacchetti chiusi

Dott.ssa Alessia Troli
Medico Veterinario Barkyn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *