Tutto quello che c´è da sapere sull’alano

Secondo i dati disponibili, l’alano è comparso intorno al XVI secolo, quando i cani provenienti dall’Inghilterra e dall’Irlanda (mastini incrociati con lupi irlandesi) sono arrivati in Germania. Erano grandi animali usati per la caccia agli animali selvatici, ma erano anche considerati come animali da compagnia e simbolo di lusso e di status sociale. In virtù di questo uso, sviluppavano personalità tranquille, obbedienti ed equilibrate, che sono ancora oggi caratteristiche della razza.

Salute: 4
Socievolezza: 5
Allenamento: 3
Attività: 2
Riposo: 4

Caratteristiche

  • Dimensione: gigante
  • Peso: 50-80kg
  • Altezza al garrese: 70-85cm
  • Colori: Nero, Arlecchino, Fulvo, Tigre, Blu,
  • Aspettativa di vita: 8-10 anni

Temperamento: Nonostante le sue dimensioni che suscitano rispetto, l’alano è una delle razze più affettuose e amichevoli che esistano. Sono animali di famiglia, a cui piace avere compagnia ed essere accarezzati. Grazie al forte rapporto che stabiliscono con il loro proprietario, possono diventare molto protettivi quando pensano di essere in pericolo.

Educazione: Animali molto semplici da addestrare perché sono estremamente intelligenti. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni gigantesche, devono essere addestrati fin da piccoli, in modo che non facciano del male a nessuno senza intenzione.

Salute: Ci sono diverse patologie che possono colpire questa razza, la principale delle quali è la dilatazione gastrica / torsione. Qualsiasi proprietario di un alano deve essere consapevole di questa patologia, dei segnali di pericolo e di come comportarsi. Inoltre, viene segnalata una maggiore incidenza di displasia dell’anca e del gomito, osteosarcoma e cardiomiopatia.

Igiene: Sono animali semplici in termini di manutenzione. Richiedono solo una spazzolatura settimanale e la pulizia delle orecchie. Producono molta bava, quindi tienti pronto a pulirla, anche da tutto ciò che ti circonda.

Stile di vita: Amano e hanno bisogno di passeggiate giornaliere, idealmente 2-3 volte al giorno, per fare esercizio fisico e per rimanere in equilibrio sotto tutti gli aspetti. Grazie al loro aspetto e al loro senso di protezione, sono anche dei buoni cani da guardia, anche se raramente attaccano in modo efficace.

Se pensi di avere le condizioni e lo stile di vita ideale per adottare un alano, preparati ad accogliere un gigante gentile in casa tua!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *