I cani possono mangiare le uova?

Oggi cercheremo di capire se i cani possono mangiare le uova, una preziosa fonte di proteine, che rendono l’organismo più energico e in salute, sia per quanto riguarda quello degli essere umani, sia se si parla di salute del nostro amato animale.

Questo perché è un alimento ricco di importanti sostanze nutritive che proteggono fegato e cuore e rinforzano il sistema immunitario. La colina, ad esempio, un aminoacido presente nell’uovo, aiuta a prevenire l’accumulo dei grassi nel fegato e nelle arterie, contrastando l’aumento del colesterolo. Allo stesso modo le vitamine B di cui le uova sono ricche, proteggono il cuore, riducendo l’aumento di omocisteina e grazie all’abbondanza di ferro, combatte le anemie e rafforza il sistema immunitario.

Insomma, le uova sono un alimento essenziale per la salute di uomini e animali, perché senza esagerare, regalano alla dieta una marcia in più, da cui non si deve prescindere, a meno che non si abbiano patologie specifiche che solo il medico e il veterinario possono diagnosticare.

Nonostante la loro importante e il loro grande apporto nutritivo non si deve mai eccedere nelle quantità poi sono alimenti che potrebbero risultare danno si e causare problemi

L’albume

Tuttavia, la domanda che sorge spontanea è: l’uovo crudo nel cane non è troppo pesante per il suo apparato digerente? L’albume dell’uovo crudo contiene una proteina chiamata avidina che agisce come antinutriente e interferisce con l’assorbimento della vitamina H o biotina. L’uovo crudo nel cane però, a differenza che negli esseri umani, è molto più digeribile. Perché abbia una carenza di biotina, dovrà consumare una grande quantità di questo alimento crudo, cosa che in ogni caso si sconsiglia vivamente.

Il tuorlo

Il tuorlo offre una gran quantità di biotina, quindi se si offre l’uovo al cane, sia l’albume che il tuorlo, il nostro amico a quattro zampe otterrà tutti i benefici possibili. Il tuorlo al cane, inoltre, se offerto crudo, non darà nessun tipo di problema. Al contrario, è una fonte di proteine, ferro e vitamine necessarie per sviluppare correttamente il sistema immunologico del nostro migliore amico.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *