10 razze di cani piccoli

Scegliere la razza del nuovo cane da adottare e da accogliere in casa non è mai semplice, per questo è bene conoscerne le caratteristiche per poter valutare quale potrebbe essere la più adatta a noi e alla situazione della nostra famiglia. In particolare oggi parleremo dei cani di razza piccola, quindi tutti adatti alla vita in appartamento, anche quando non si dispone di molto spazio.

Chihuahua

Forse il cane di piccola taglia per eccellenza. Di solito ha un peso che si aggira attorno ai due chili, molto protettivo nei confronti del proprietario, può dimostrarsi per questo aggressivo nei confronti degli sconosciuti, imprevedibile con i bambini.

Volpino di Pomerania

Cane scelto sempre più spesso per via della sua taglia, ha un peso che varia dai 2 ai 4 kg, del suo buon comportamento e per la sua salute robusta. È proprio il loro carattere e il temperamento che a volte li fa preferire ai Chihuahua.

Bichon Maltese

Si tratta di un cane docile e affettuoso che si lega molto rapidamente con la famiglia, riesce ad instaurare un buon rapporto con i bambini. Perfetto per la vita in appartamento considerando che apprezza molto passare le sue giornate sul divano. Ha un peso che varia dai 3 ai 4 kg.

Shitzu

Razza di origine cinese e letteralmente vuol dire “cane leone” Gentile e amichevole è perfetto come animale da compagnia e si rileva un ottimo cane avvisatore poiché diffidente degli sconosciuti. Come peso può raggiungere al massimo i 9 kg.

Yorkshire Terrier

Cane leale, affettuoso, allegro, intelligente, curioso. Lo Yorkie, essendo un terrier, si rivela anche audace e testardo. Per rientrare negli standard di razza può al massimo arrivare a pesare 3 kg. Non presenta sottopelo il che lo rende perfetto per le persone allergiche.

Jack Russell

Per la sua passione per la caccia sportiva gli viene attribuito il soprannome di “Pastore dello sport”! La sua struttura è forte e muscolosa. Ha un peso medio intorno ai 5-7 kg. È una razza piena di energia e con una forte personalità, sicuramente non un cane da tenere in braccio.

Barboncino Toy

È la razza più piccola dei barboni che prevedono la razzia di taglia grande, taglia media e quello nano. Arrivano a pesare al massimo 4 kg e sono dei cani molto intelligenti, vivaci, ma anche timidi. Hanno un pelo che necessita di cure, ma non lo perdono.

Pechinese

Razza molto antica originaria della Cina sono perfetti come cani da appartamento poiché si accontentano tranquillamente della classica passeggiata quotidiana con il proprietario. Hanno un peso che può variare dai 2 agli 8 kg.

Bassotto Tedesco

Rinomata razza di cani da caccia, negli anni si è perfettamente adeguata alla vita in appartamento arrivando a tollerare veramente poco l’essere lasciato solo. È una razza attiva e vivace che ha bisogno della sua attività fisica giornaliera. Ha un peso che può variare dai 7 ai 15 kg.

Carlino

Originario della Cina, il carlino è famoso per il suo aspetto davvero simpatico, per il muso rugoso e le zampe corte. Intelligente, simpatico e amabile si rivela un ottimo cane da compagnia. Ha un peso che varia dei 6 agli 8 kg.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *