10 razze di cane a pelo lungo

Volpino di Pomerania

È cane di taglia mini o toy che viene spesso scelto in quanto è ipoallergenico, molto affettuoso e ha un carattere nobile. Di origini europee, si adatta perfettamente alla vita in appartamento e si integra con la famiglia diventandone membro a tutti gli effetti.

Cavalier King Charles

È un cane di taglia media molto apprezzato per il suo musetto dolce, il temperamento calmo e il pelo setoso e delicato. Di origini inglesi, si deve tenere conto che si tratta di un cane molto delicato e che spesso presenta problemi congeniti a livello cardiaco.

Barboncino

È un cane di taglia mini o toy con un’ottima capacità olfattiva, viene utilizzato anche come cane da tartufo, e ha degli occhi molto espressivi che riescono a far innamorare chiunque. Di origini francesi, si tratta di cani molto longevi.

Pechinese

È un cane di taglia piccola, sono cani predisposti a problemi oculari, dermatologici ed ortopedici, queste problematiche richiedono una cura quotidiana del cane per evitare che si complichino. Di origini cinesi e tra le razze più antiche esistenti.

Maltese

È un cane di piccola taglia, divertente, vivace e affettuoso con il proprietario. Grazie alle sue dimensioni si adatta perfettamente a piccoli spazi e alla vita in appartamento. Razza originaria della zona del Mediterraneo.

Border Collie

È un cane di media taglia considerato tra le razze più intelligenti al mondo e possiede una grande capacità di apprendimento. Di origine scozzese, sono cani che hanno bisogno di grandi spazi e possibilità di muoversi molto per sfogare tutta la loro energia.

Pastore Australiano

È un cane di media taglia, agile ed intelligente, dato il suo carattere è considerato uno dei migliori cani da pastore e proprio per questo non è adatto se non si dispone del giusto spazio. Di origini spagnole, sono cani perfetti per le famiglie dinamiche e attive che hanno intenzione di dedicare molto tempo all’educazione del cane.

Samoiedo

È un cane di grande taglia, perfetta per le famiglie attive con bambini ed adolescenti, abituati a vivere in casa fin dalle origini rappresentavano una fonte di calore. Di origini russe, sono cani che godono generalmente di buona salute.

Pastore del Caucaso

È un cane di grande taglia, capace di resistere a climi rigidi data la sua grande tempra, il che lo rende un animale perfetto per la guardia e la gestione di mandrie e greggi. Di origini dell’Europa orientale, presentano un corpo armonioso e dalle proporzioni equilibrate.

Pastore Belga

È un cane di grande taglia, selezionato per raggiungere un ottimo cane da lavoro leale, con grande resistenza fisica e una buona capacità di eseguire gli ordini. Di origine belga, sono cani molto resistenti alle malattie e con una buona aspettativa di vita.

Dott.ssa Aurora Busti
Medico Veterinario Barkyn

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *